WP Rocket, ovvero come velocizzare il tuo sito WordPress

01/11/2020
Autore: 
YuriCollini

Tempo di Caricamento come fattore di Ranking

La prima finalità di WP Rocket è quella di migliorar uno dei principali e noti fattori di ranking di un sito web all'interno delle SERP ( Search Engine Result Page ) dei motori di ricerca come ad esempio Google Chrome ( attualmente il più utilizzato Search Engine ) , Microsoft Edge o Mozilla Firefox è sicuramente il tempo di caricamento.

Il tempo di caricamento di una pagina di un qualsiasi sito web è un fattore molto importante da tenere in considerazione in quanto migliora due elementi : l'esperienza utente e come detto in precedenza migliora la tua strategia SEO. Infatti, minore sarà il tempo di caricamento del tuo sito web e maggiori saranno le possibilità di scalare nelle SERP con il conseguente incremento di visite organiche per il tuo sito. Tutto questo si traduce in maggiori profitti per il Webmaster.

In questo articolo utilizzeremo Google Chrome come motore di riferimento principale. Quando costruisci un sito web ( se non sai come fare per creare un sito internet ti suggerisco di leggere un mio articolo a riguardo, che ti potrà aiutare a porre le basi per il tuo progetto ) oltre a pensare a creare contenuti ( rigorosamente di qualità ), inserire immagini, video o link devi tenere sempre in considerazione quanto tempo impiega un utente a visualizzare il tuo contenuto online. Se sei interessato al tema della SEO e del posizionamento sui motori di ricerca, ti consiglio vivamente di dare un'occhiata ad un mio articolo in cui ti vado a fornire la mia personale SEO Checklist, con approfondimenti punto per punto e sempre il più aggiornata possibile.

Per poter visualizzare quanto tempo impiega un sito per caricarsi io ti suggerisco di usare WebPageTest. Questo è un ottimo software per analizzare dettagliatamente le prestazioni delle tue pagine. Come potrai immagine all'inizio il tempo di caricamento totale sarà notevole per questo motivo ti voglio presentare un noto plugin di WordPress che ti aiuterà tantissimo a velocizzare il tempo di caricamento totale, sto parlando WP Rocket .

Cos'è WP Rocket

WP Rocket come ti dicevo in precedenza è un eccellente plugin di WordPress per velocizzare il caricamento delle pagine del tuo sito web. Questo plugin è a pagamento ma aspetta ti dico che costa veramente pochissimo in compenso al risultato che potresti ottenere. Infatti costa intorno ai € 40. WP Rocket è risultato essere uno tra i migliori in circolazione in quanto ti fornisce tantissime ma veramente tantissime opzioni per velocizzare il sito senza alcuna fatica.

Funzionalità

Quali sono le funzionalità di questo splendido plugin altri non è che WP Rocket, ti starai giustamente chiedendo. Bene eccoti qui sotto una carrellata dei principali.

  • Configurazione Rapida ed Intuitiva
  • Interfaccia Grafica User - Friendly
  • Precaricamento Sitemap
  • Ottimizzazione del Database
  • Mificazione e Concatenazione delle risorse ( HTML / CSS / JS )
  • Caricamento JS Differito
  • Integrazione con CDN
  • Compatibilità con Multisito / Multilingua
  • Cache del Sito / di Pagina
  • Precaricamento della Cache
  • Opzione di LazyLoad
  • Integrazione con CloudFlare
  • Compressione GZIP
  • Ottimizzazione di Google Fonts
  • Precaricamento del DNS

Ora come avrai già capito, questo plugin è veramente molto potente e ti permette di avere il pieno controllo di ogni singola opzione inerente alle prestazioni del tuo sito internet.

Un ulteriore punto di forza di WP Rocket è che fin da quando viene installato ed attivato, senza ancora aver effettuato alcuna modifica nelle sue impostazioni, noterai che il sito subirà un enorme accelerazione in termini di tempo impiegato al caricamento. Inoltre per essere certo di questa cosa ti basterà andare sul WebPageTest ed effettuare un test sulla velocità prima ancora di installare ed attivare WP Rocket. Successivamente apri una nuova finestra sul browser, installa ed attiva ( o anche solamente attiva, se il plugin è già installato ) WP Rocket ed effettua un'altra analisi sulle prestazioni sempre con WebPageTest. Noterai senza alcun dubbio un'enorme miglioramento nelle prestazioni e pensa che non hai ancora modificato nulla. Infatti hai ottenuto un'enorme ottimizzazione del sito senza aver ancora impostato nulla. Più semplice e rapido di così . . .

Spero che questo articolo ti sia stato utile ed interessante. Inoltre mi auguro vivamente che anche tu provi ad utilizzare WP Rocket come ho fatto io nel mio sito web.

Condividi l'articolo...
Tags: 

I commenti sono chiusi.

Aricoli correlati

Emilio Petrozzi  P. I.V.A. IT03080230604 - Professionista ai sensi della Legge 4/2013
twitter-squarelinkedin-squaregithub-altwordpressfacebook-officialgitlab