web analytics

Creazione siti web | Timeline


Di seguito la timeline seguita nella creazione di un sito web di successo. La prima fase è l'analisi e la pianificazione in cui si definiscono gli obiettivi, il pubblico di destinazione e il piano del contenuto del sito web. 

La seconda fase è la progettazione e lo sviluppo, in cui si crea il design del sito e si scrive il codice HTML, CSS e JavaScript. La terza fase è la creazione dei contenuti e l'ottimizzazione SEO. La quarta fase è il test e la verifica del corretto funzionamento del sito web. 

La quinta e ultima fase è il lancio e il mantenimento del sito web, che include l'aggiornamento dei contenuti, la correzione degli errori e l'aggiunta di nuove funzionalità. Solo seguendo queste fasi con attenzione e pazienza si può creare un sito web di successo.

Creazione siti web | Le principali piattaforme

Nome piattaforma Facilità di utilizzo Numero di estensioni e plugin Numero stimato di utenti a livello mondiale
WordPress Facile 50.000+ 60 milioni
Wix Facile 250+ 40 milioni
Squarespace Media 100+ 4 milioni
Weebly Facile 50+ 50 milioni

Dall'idea iniziale al prodotto finale

Timeline Creazione Sito Web

La timeline per la realizzazione di un sito web può variare a seconda delle esigenze del cliente, delle funzionalità richieste e della complessità del progetto. Tuttavia, di seguito ecco una timeline generale che potrebbe aiutarti a capire i tempi e le fasi della realizzazione di un sito web. In media, la realizzazione di un sito web richiede da 4 a 12 settimane, ma i tempi possono aumentare o diminuire in base alle esigenze specifiche del progetto.

Fase 1: Analisi e Pianificazione

Il primo passo è l’analisi: raccogliendo più informazioni possibili si otterranno dati preziosi utili alla definizione del target, dell’architettura di navigazione e della nuova veste grafica. L’analisi della UX/UI sono attività fondamentali in questa fase.

Fase 2: Web Design e Creatività

Basandosi sulle informazioni raccolte, viene selezionato lo schema colori più adatto e vengono create bozze e mood della home page. Definito lo stile generale, viene proposto il layout di pagina e studiate le interazioni.

Fase 3: Sviluppo

Il layout concordato viene implementato; il front-end è integrato al back-end di WordPress, rendendo il sistema amministrabile. Viene svolta l’attività di ottimizzazione SEO e data entry.

Fase 4: Test e Debug

Al termine della fase 3, inizia la fase di test e debug. Viene consegnata una versione beta sulla quale vengono effettuate le modifiche finali di quello che sarà il sito ultimato.

Fase 5: Versione Finale

La versione finale viene consegnata al Cliente con impostato un sistema di backup giornaliero.

Per un preventivo gratuito

Per preventivi e informazioni varie utilizzare il form cliccando il sottostante link
PREVENTIVO CREAZIONE SITO WEB
Emilio Petrozzi  P. I.V.A. IT03080230604 - Professionista ai sensi della Legge 4/2013
pencilflagmapbugcode